3 Luglio 2019 - Primi incontri del secondo turno sui cambi erbosi di Wimbledon. Risultati contrastanti degli atleti italiani con una bella conferma e una sconfitta che brucia per come si è sviluppata. (Articolo di Giampaolo Fortunati).
Altra maratona vincente per Thomas Fabbiano che deve nuovamente lottare per cinque lunghi set prima di avere la meglio sul croato Ivo Karlovic. Il tennista di Grottaglie ha dovuto fronteggiare ben 38 aces del suo avversario senza mai perdere il servizio concedendo solo una palla break in tutto l’incontro. Come nella precedente partita contro Tsitsipas, Thomas ha dimostrato lucidità e freddezza senza mai perdere il senso dell’incontro. Dopo aver perso due tiebreak non si è smarrito e nel set decisivo è riuscito a brekkare il suo avversario nel decimo gioco conquistando la vittoria. Fabs è proiettato quindi al terzo turno dove lo aspetta lo spagnolo Fernando Verdasco reduce anch’esso da una maratona vincente contro il britannico Kyle Edmund (testa di serie n.30). L’unico precedente tra i due vede la vittoria dello spagnolo nel torneo di Dubai sul cemento a febbraio di quest’anno. Le note dolenti vengono invece dall’incontro perso da Andreas Seppi contro l’argentino Guido Pella. Il tennista altoatesino si era portato avanti per due set ad uno e 4-2 nel quarto, a questo punto il suo gioco ha mostrato una preoccupante involuzione che l’ha portato prima a perdere il quarto per 7-5 e poi subire un pesante 6-1 nel quinto dopo aver accarezzato il sogno di una possibile vittoria. Nessuna eliminazione sorprendente negli altri incontri dei due tabelloni. Nel maschile, già detto di Edmund abbandona il torneo anche Stan Wawrinka (testa di serie n.22).
Anche nel femminile risultati abbastanza in linea con i pronostici, salutano l’erba londinese Anastasia Sevastova (testa di serie n.12), Madison Keys (testa di serie n.17) e Sofia Kenin (testa di serie n.27). Avanza ancora la sorprendente 15enne Cori Gauff (n.313 WTA) che, proveniente dalle qualificazioni, conquista il terzo turno sconfiggendo la slovacca Magdalena Rybarikova.
I RISULTATI DEGLI ITALIANI
Wimbledon – secondo turno maschile
T. Fabbiano b. I. Karlovic 6-3 6-7(6) 6-3 6-7(4) 6-4
[26] G. Pella b. A. Seppi 6-4 4-6 4-6 7-5 6-1